Fresh Organic Healthy Yogurt with Raspberries and Blueberries

Oggi con la nuova tecnologia e internet è sempre più facile dedicarsi alla cucina e realizzare prelibatezze di ogni tipo che non avreste mai sognato di fare. Poi, quando si hanno dei bambini la priorità diventa fare qualcosa di pratico veloce e soprattutto buono. In questo caso esistono tantissime ricette che possono essere utilizzate in ogni occasione, non solo per soddisfare i più piccoli, persino i grandi.

Torte, biscotti e quant’altro per qualsiasi evenienza. Ad esempio una delle ricette più cercate e utilizzate è la torta allo yogurt. Esistono però davvero tantissime versioni di questa ottima e gustosa torta, adatta per ogni palato. Semplice, leggera e veloce da preparare, poi potrete anche sbizzarrirvi con la vostra fantasia, abbinandola a frutta, gelato, creme e altro. La sua particolarità oltre al gusto dolce e delicato è il fatto di essere molto soffice e altrettanto invitante. L’ingrediente segreto, che tanto segreto poi non è, lo yogurt.

Si tratta di un alimento che possiede infinite proprietà, utilizzato oltretutto in tantissime diete. Prima di tutto fa bene all’intestino, contenendo tantissimi elementi che portano importanti benefici all’organismo. Ad esempio contiene vitamine; A, B1,B2, B3, B6,B12, persino la vitamina C e J. Non dimenticate che è ricco di calcio e soprattutto fa bene contro la stipsi, gastrite, acidità, gonfiore, ottimo per pelle e capelli, per le difese immunitarie e tanto altro. Alimento riconosciuto come sano e completo con ottime proprietà benefiche e nutritive. Allora perché non unirlo con pochi e gustosi ingredienti così da farlo diventare ancora più incredibile?


Anche per queste sue proprietà la torta allo yogurt diventa la merenda e il dolce perfetto per tutti. La preparazione è talmente semplice che anche chi non ha grandi doti in cucina può riuscire perfettamente nell’intento, realizzando una torta squisita. Prima di tutto, non serve una bilancia, basta avere un vasetto di yogurt da 125 gr per procedere alla preparazione. Gli ingredienti sono semplicissimi e facili da reperire. Come farina, zucchero, olio di semi, uova, lievito, la scorzetta del limone e un pizzichino di sale.

Lo yogurt non necessariamente deve essere bianco, potete utilizzare quello che preferite. Come noterete non c’è il burro, questo un altro aspetto che rende la ricetta ancora più indicata per i vostri piccoli. Inoltre, non dovrete impazzire a lavare tremila utensili tra pentole e altro per preparare la vostra torta allo yogurt.

Pochi e semplici ingredienti per un dolce da gustare in ogni momento della giornata. Una volta reperite tutto quello che vi serve, procedete prendendo una ciotola e cominciate a montare 3 uova con 2 vasetti di zucchero. Successivamente procedete unendo a poco alla volta lo yogurt 125 gr, 1 vasetto di olio e il sale. 5 vasetti di farina e il lievito, ricordandovi di girare dal basso verso l’alto. Infine, tutto in una teglia imburrata, senza esagerare o se preferite rivestite la base con della carta forno, e via in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti o poco più. Per verificarne la cottura potrete utilizzare uno stuzzicadenti. Una volta terminata la cottura lasciatela 10 minuti dentro con lo sportello aperto e finalmente è pronta, lo zucchero a velo sopra da un tocco finale per una torta ancora più bella e gustosa. Potrete sempre aggiungere qualcosa di vostro in base al gusto e magari anche all’occasione.

La torta allo yogurt può essere preparata persino fredda, ottima soprattutto quando fa più caldo. Ci vuole una base di biscotti, un po’ come la cheescake, senza formaggio. Addirittura questo dolce viene realizzato con farina di riso così da poter essere gustato anche da coloro che sono affetti da celiachia. Le varianti sono davvero tantissime, esiste torta allo yogurt senza lievito, oppure al cioccolato, alla mela, torta margherita allo yogurt. Ciambella, senza uova, alle pere, alle fragole ecc. Insomma una ricetta che potrete adattare davvero a ogni cosa.

Per altre ottime ricette potrete consultare cucina.fanpage.it

Comments

comments