';

mammografia quando farla? Il parere degli esperti.

Quasi tutti i ginecologi consigliano a noi donne di fare una mammografia una volta all’anno per prevenire o curare in tempo un eventuale tumore al seno.

Tuttavia, uno studio effettuato su quarantamila norvegesi ha rivelato che nel 25% dei casi la mammografia rivela una sovradiagnosi.

Per sovradiagnosi si intende che hanno rilevato dei piccolissimi tumori benigni, curati con farmaci o chemio, che in nessun caso sarebbero diventati maligni.

Anche l’Università di Harvard ha pubblicato sulla sua rivista medica uno studio che attesta che su 2.500 donne che si sono sottoposte alla mammografia solo una donna è stata salvata ed altre dieci sono state sottoposte ad inutili interventi invasivi.

mammografia quando farla. Secondo i ginecologi della vecchia scuola.

Secondo i ginecologi della vecchia scuola la mammografia va fatta nel momento in cui si sente qualche piccola pallina sul seno (come un bozzolo sotto pelle).

Insomma, per loro fare la mammografia ogni anno è eccessivo.

Invece, il discorso è diverso per il pap test, che rivela se nel nostro organismo ci sono batteri che potrebbero dare origine ad un tumore all’utero. Questo tipo di esame si che va fatto ogni anno.

Comunque sia, al di là degli studi e delle statistiche, se avete un ginecologo di fiducia chiedete a lui quando fare la mammografia.

Ma vero è che purtroppo il troppo storpia e controlli eccessivi possono creare falsi allarmismi che sono devastanti, sopratutto dal punto di vista psicologico.

Per questo se il vostro ginecologo non vi ispira fiducia cambiatelo…

Per capire realmente se si ha bisogno o no di un esame clinico è fondamentale avere molta fiducia nel proprio medico.

Ricordo ancora che anni fa’ ero a Berlino è mi uscì una piccola pallina sul pube.

Chiamai al mio ginecologo dell’epoca che mi disse di rincasare il più presto possibile.

Corsi in Italia ed alla fine quella piccola pallina era causata da un errata depilazione.

Ovviamente ho cambiato ginecologo….

 

 

Comments

comments


arianna calvanese

seo e blogger per passione