ex detenuti

Barbamamma ha chiesto di poter esprimere la sua opinione tramite questo blog. Ha scelto di non rivelare il suo vero nome per motivi di privacy.

il  blog ospita questo articolo, dando voce anche a chi non è molto pratico nel mondo del web. Tuttavia, non esprime alcun giudizio riguardo i contenuti del post.

Ex detenuti che puliscono le scuole. E’ veramente una buona idea?

Tanto per cambiare, i soldi non ci sono… e così in molti comuni ad occuparsi della pulizia della scuola sono gli ex detenuti. Per carità, i lavori socialmente utili sono una nobile causa nonché di pubblica utilità.

Ma siamo sicuri che far entrare dei carcerati nelle scuole dei nostri figli sia sicuro?

E’ vero che, nella maggior parte dei casi, le interazioni fra alunni e carcerati è pari a 0.

Ma carcere e scuola dovrebbero essere distanti come il polo nord ed il polo sud. Ci sarebbero tantissimi altri lavori dove i carcerati potrebbero svolgere il loro servizio per la comunità.

Potrebbero, ad esempio, raccogliere tutta quella frutta e quella verdura che nessuno raccoglie e che viene buttata.

Potrebbero dare una mano presso le mense dei poveri.

Ma che ex carcerati abbiano accesso a  scuole frequentate anche da bambini molto piccoli…. non so’ quanto possa essere sicuro.

Sia chiaro: tutti hanno il diritto di una seconda possibilità…. ma nel mondo schifoso in cui viviamo i bambini dovrebbero vivere il più possibile protetti da eventuali pericoli o da modelli di vita sbagliati…

Oppure no?

 

Comments

comments


Barbamamma

Barbamamma è una mamma che ha voluto esprimere la sua opinione in merito ad un argomento così delicato...