Cellulite rimedi naturali ci possono liberare dagli inestetismi o l’unica soluzione è abbandonare alcune cattive abitudini?cellulite rimedi naturali

Tutti in spiaggia! La stagione dedicata alla tintarella è entrata nel vivo. OH NO! E adesso come faccio con la pelle a buccia d’arancia?

Ed ecco che ci si ritrova a tentare di eliminare la cellulite con impacchi e beveroni miracolosi le cui ricette vengono tramandate di madre in figlia come magici rituali e antiche pozioni di bellezza.

Problema cellulite rimedi naturali quanto ci aiutano davvero?

Innanzitutto facciamo chiarezza, cos’è la cellulite? Quali sono le cause della cellulite?

Ciò che intendiamo per cellulite sono gli inestetismi dovuti al gonfiore dei normali cuscinetti di grasso che generalmente si depositano su addome,  cosce e fianchi.

La causa di questi inestetismi è la ritenzione idrica. Poi ci sono tutta una serie di fattori che ne aggravano l’insorgenza.

I fattori sui quali non si può intervenire sono una predisposizione genetica, le donne e dalla pelle chiara ne sono maggiormente soggette, e poi l’attività ormonale, gli ormoni femminili durante la pubertà, il ciclo mestruale e la gravidanza accentuano il problema.

I fattori, invece, detti aggravanti ed ai quali si può VOLENDO porre rimedio sono quelli dettati da comportamenti errati.

In particolare il sale aggiunto ai cibi, il camminare poco o farlo usando scarpe con i tacchi, indossare abiti attillati o fascianti, avere una dieta ricca di grassi, fare poca attività fisica, fumare, restare troppo tempo in piedi senza muoversi e infine essere in forte sovrappeso.

Sulla base di ciò che è stato appena detto è chiaro che solo un cambiamento nelle cattive abitudini può portare un vero miglioramento a lungo termine.

L’uso dei rimedi naturali può sicuramente aiutare molto.

Primo fra tutti c’è un buon massaggio per la riattivazione della circolazione linfatica, che non va improvvisato, ma ci si deve sempre affidare a persone esperte.

Bisogna ricordare che non tutti possono essere sottoposti a questo trattamento, infatti, persone con problemi di insufficienza venosa grave con presenza di micro-capillari esposti e varici, devono assolutamente astenersi.

Un bagno rilassante con uso di sali, impacchi con alghe e oli essenziali, bevande drenanti, aiutano a contrastare l’aumento della ritenzione idrica e favoriscono l’eliminazione delle tossine accumulate.

Concludendo rispondendo alla nostra domanda: cellulite rimedi naturali funzionano?

Si, sono di grande aiuto nell’attenuare gli inestetismi ma da soli non bastano.

Nel prossimo articolo faremo un elenco dei rimedi naturali più efficaci spiegando come agiscono e dandovi consigli su come prepararli da voi con ciò che avete in casa.

 

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18489274

Comments

comments