La dieta Dukan fa madieta Dukan fa malele o può davvero essere una sana soluzione ai tuoi problemi di peso?

 

Prima di analizzare se la dieta Dukan fa male o no, dobbiamo effettuare una piccola premessa su come funziona il corpo umano.

La macchina uomo, necessita come la tua auto, per funzionare di spinta energetica, pezzi di ricambio e una manutenzione costante.

In un auto l’energia è data dalla batteria per alimentare l’impianto elettrico, il carburante per far funzionare il motore e il NOS per dare quella spinta in più, quando Vin Diesel nei film deve saltare un ponte.

Il nostro corpo funziona in modo simile, abbiamo bisogno di carboidrati per far funzionare il cervello ed il resto del sistema nervoso centrale (ossia il nostro impianto elettrico), ma non solo, anche quei tessuti che utilizzano esclusivamente carboidrati per funzionare, i cosiddetti tessuti glucosio-dipendenti, ossia, il midollo osseo che produce i globuli rossi e bianchi,  l’occhio, alcune zone dei reni e i testicoli .

I grassi sono la nostra fonte energetica di base insieme ai carboidrati, mentre le riserve di carboidrati nei muscoli sono il nostro NOS!

Infine i nostri pezzi di ricambio sono composti dalle proteine.

La dieta Dukan prevede delle lunghe fasi in cui vengono eliminati tutti i cibi ad elevato apporto di carboidrati.

http://www.dietadukan.it/dimagrire-con-il-metodo-dukan/i-principi-di-base/le-4-fasi-della-dieta-dukan

http://www.dietadukan.it/dimagrire-con-il-metodo-dukan/i-principi-di-base/100-alimenti-dukan

 

A chi fa male la dieta Dukan

La dieta Dukan fa male e non può assolutamente essere seguita da donne in gravidanza e persone affette da insufficienza renale. Inoltre seguire la dieta Dukan fa male anche a chi soffre di diabete di tipo 2 e può indurre scompensi a chi segue una terapia integrata di diuretici e farmaci corticosteroidei.

Dieta Dukan perché fa male alla salute

Un regime alimentare fortemente restrittivo come lo è la dieta Dukan fa male alla salute a soggetti, come detto prima, con particolari necessità di apporto di zuccheri e regolazione dell’attività renale ed epatica, in quanto il metodo Dukan si basa sull’indurre uno stato di chetosi, ossia, aumento di acidità del sangue, causato dall’eccesso di prodotti di scarto per l’aumentata assunzione di proteine animali e un eccessivo impoverimento dei livelli di zuccheri.

Tutto ciò costringe il fegato ad aumentare la sua capacità di immagazzinare e metabolizzare i grassi

Perché la dieta Dukan fa male ai reni

La dieta Dukan fa male ai reni? Non esistono evidenze scientifiche che correlino la dieta Dukan a patologie renali, ma certamente induce un affaticamento dei reni a causa dell’eccessivo lavoro svolto per l’indotto stato di chetosi.

La dieta Dukan può causare mal di schiena

La dieta Dukan può causare mal di schiena? No!

Solo nei casi in cui non vi è un uso di integratori di sali minerali nelle fasi iniziali si può presentare in soggetti sensibili una sintomatologia.

Perché la dieta Dukan fa male al fegato

Come già accennato la diminuzione drastica dell’apporto di carboidrati induce il fegato ad accumulare grassi il che fa male all’organismo in quanto a lungo andare può causare problemi cardiovascolari nonché patologie epatiche più o meno gravi come la steatosi.

Perché la dieta Dukan può far venire mal di testa

Infine la dieta Dukan può far venire il mal di testa? Assolutamente si!

Gli scarsi livelli di glucosio inducono uno stato di neuroglicopenia, per cui il cervello, senza la sua fonte energetica s va incontro a una diminuzione delle capacità cognitive e in particolar modo si hanno alterazioni delle funzioni dell’area dell’ippocampo.

 

 

 

 

 

Comments

comments