In questo periodo estivo un bel tortino di patate e pomodori al forno può essere un piatto ideale da servire.

Care lettrici e cari lettori, oggi vi consiglio un piatto molto facile da realizzare e, soprattutto, una ricetta gustosa ed adatta a queste temperature infernali. Con un bel tortino di patate e pomodori al forno delizierete i vostri cari ed i vostri ospiti e vi terrete anche leggeri poiché gli ingredienti di questa ricetta sono leggeri ed adatti a chi non vuole eccedere con le calorie e vuole mantenersi light.

Per cominciare a preparare il tortino di patate e pomodori al forno, cominciamo a pelare le patate novelle. Cento grammi a testa possono bastare. Le tagliamo a rondelle e le immergiamo in un recipiente di acqua fredda. Cominciamo a tagliuzzare la cipolla (una per quattro persone basta) ed anche delle olive nere snocciolate(50 grammi). Laviamo i pomodori (quattro) e li tritiamo. A questo punto laviamo i 5-6 filetti di acciuga sotto l’acqua in modo da dissalarli e li tagliamo a pezzetti.

Per realizzare il nostro tortino di patate e pomodori al forno, prendiamo una teglia, la foderiamo con della carta forno e versiamo un pochino di olio extravergine d’oliva. Fatto questo, scoliamo le patate e, dopo averle asciugate, formiamo uno strato sul fondo della teglia. Sulle patate mettiamo un pò di cipolla, pomodoro, acciughe e le olive. Dopodiché aggiungiamoci un pò di pecorino, pangrattato, prezzemolo, origano ed anche un pò di sale. Ripetiamo l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti preparati in precedenza.

Il nostro tortino di patate e pomodori al forno ora è pronto per essere infornato. Mettiamo la teglia nel forno già caldo a 160 gradi per tre quarti d’ora. Quando è pronto, ce n’è accorgiamo subito, poiché vedremo la superficie del tortino di patate e pomodori al forno ben dorata. Non appena pronto, non ci resta che sfornarlo e lasciarlo intiepidire, in modo da servirlo già buono per essere gustato. Questa è una ricetta molto facile, veloce, gustosa ma soprattutto che riempie e dietetica. Buon appetito!

Comments

comments


arianna calvanese

seo e blogger per passione