La pasta con le melanzane, conosciuta anche come pasta alla norma o pasta alla siciliana, è un primo piatto che farebbe impazzire chiunque.
La ricetta tradizionale della pasta con le melanzane prevede che le melanzane siano fritte prima di essere unite con il sugo di pomodoro, o con i pomodorini freschi.
Poiché le melanzane sono buone in tutte le salse (è un modo di dire napoletano che si usa per dire che quando una cosa è buona lo è in tutte le maniere) oggi voglio proporvi la ricetta light della pasta con le melanzane.
Con questa ricetta vi dimostrò per l’ennesima volta che si può dimagrire e seguire una dieta senza dover per forza rinunciare al gusto.
Come si fa? Semplice, invece di friggere le melanzane e poi buttarle nel sugo cuocetele insieme al sugo senza friggerle.
Mi spiego meglio.
Fate soffriggere uno spicchio di aglio o un po’ di cipolla in un pentolino con 10 grammi d’olio.
Dopodiché togliete l’aglio (o la cipolla) aggiungete i pomodorini freschi o un barattolo di pelati, le melanzane tagliate a fette ed un pizzico di sale.
Fate cuocere il tutto per 30 minuti e…. abra cadabra il sugo è fatto.
Ora non vi resta che cuocere un po’ di pasta integrale ed unirla al sugo.
Se proprio volete aggiungere a questo piatto squisito la ciliegina sulla torta, mettete qualche foglia di basilico nel sugo a fine cottura.

I siti amici che vi propongo oggi sono:

a tavola con mammazan

cioccolato e cannella

Comments

comments


arianna calvanese

seo e blogger per passione