Ecco come preparare una fantastica insalata integrale ottima per la vostra dieta. Piatto completo Dosi…
Cosa si intende per alimentazione corretta settimanale
Dividere in obiettivi la propria dieta alimentare, è il modo migliore per perdere peso. Gestire la propria alimentazione mensilmente è pressocchè impossibile. Invece, seguire un’alimentazione corretta settimanale è decisamente più semplice ed efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Come seguire una corretta alimentazione settimanale. Guida pratica
Prima di tutto, per intraprendere un’alimentazione corretta settimanale è necessaria un’attenta pianificazione della propria dieta alimentare. Un’idea semplice ma efficace potrebbe consistere nel creare una breve lista della spesa prima di andare al supermercato. Infatti, andare a fare la spesa muniti di una lista di prodotti da comprare ha molteplici benefici.
Prima di tutto, fa bene al portafoglio, infatti evita di comprare roba inutile e spesso anche terribilmente calorica (volenti o nolenti siamo tutti vittime delle pubblicità in tv). In secondo luogo, aiuta a risparmiare tempo, poiché non dobbiamo pensare a cosa acquistare. E soprattutto aiuta a tenere sotto controllo le calorie che ingeriamo e la qualità dei cibi che mangiamo.
Istintivamente, siamo portati a comprare ciò che più ci fa gola. Disgraziatamente, istintivamente siamo quasi sempre attratti da cibi molto calorici e poco genuini. Pianificare in anticipo la propria alimentazione settimanale è un’ottima tattica per sfuggire a queste trappole mentali.
Alimentazione corretta settimanale tipo
L’ideazione di menù settimanali a rotazione è un ottimo metodo per essere sicuri di seguire il regime di dieta dimagrante prefissato.
Potete decidere di dedicare ogni settimana ad una specifica categoria di alimenti o, se preferite potete adottare un menù più vario.
Esempio alimentazione corretta settimanale
lunedi
colazione: latte di soia con cereali
pranzo: hamburger di soia con rucola
cena: insalata di tonno e pomodori
martedi
colazione
frutta fresca
pranzo: scarole e lenticchie
cena: petto di pollo con insalata
mercoledi
colazione
yogurt magro con aranciata
pranzo: brodo vegetale con vedure
cena: insalata di fagiolini, patate e carote
giovedi
colazione: frullato di frutta
pranzo: riso integrale con zucchine
cena: pesce e patate al forno
venerdi
colazione; latte con cereali
pranzo: zuppa di legumi
cena: mix di verdure al vapore a scelta
se non dovete perdere troppi chili il sabato e la domenica possono tranquillamente essere liberi.
Alimentazione corretta settimanale bambini
Anche nel caso dei bambini, pre impostare una corretta alimentazione settimanale può essere utile. I bambini devono imparare fin da piccoli a seguire delle regole. Inoltre, un regime alimentare programmato è sicuramente più sano rispetto ad uno improvvisato. Mangiare bene non deve essere un obbligo ma una buona abitudine.