Pelle e alimentazione

La funzione principale della pelle è quella di mantenere costante la temperatura del corpo. Il fatto di sudare, inoltre, gioca un ruolo molto importante nel processo di eliminazione delle tossine: metalli pesanti, pesticidi ed altre sostanze inquinanti che il nostro corpo accumula tramite ciò che mangiamo, beviamo o nell’aria che respiriamo vengono eliminati attraverso la traspirazione. Circa il venticinque percento dei prodotti di scarto del corpo vengono eliminati attraverso la pelle e, se non eliminati efficacemente, può accadere che altri organi escretori siano sovraccaricati con un eccesso di tossine. Ciò si riflette circolarmente sulla salute della pelle con eczemi, foruncoli, acne, pruriti ed altre eruzioni cutanee.

La chiave per una pelle in salute è che tutti gli organi predisposti provvedano alla disintossicazione dalle tossine.

Per pulire la pelle è necessario mangiare abbondante frutta fresca, verdure e gli altri alimenti ricchi di fibre in grado di pulire il tubo digerente e rinvigorire il sistema linfatico. E’ consigliabile inoltre bere 1,5-2 litri di acqua minerale (più precisamente il 3% del peso corporeo) ed una tisana depurativa al giorno per disintossicare i reni ed il fegato.

La pelle funziona anche come prima linea di difesa contro i microrganismi dannosi: sull’epidermide vivono dei batteri benefici che prevengono le infiltrazioni di altri batteri, virus, funghi e parassiti. Antitraspiranti ed altri prodotti di cosmesi possono uccidere questi batteri benefici rendendoci vulnerabili agli attacchi dei batteri dannosi. Pertanto è consigliabile scegliere prodotti naturali per la cura del corpo e fibre naturali per i vestiti come cotone, lino, seta e lana. Evitare tessuti sintetici che inibiscono la traspirazione e possono irritare la pelle.

La dieta per una pelle sana, come detto, non può prescindere da frutta fresca e verdure, ma anche proteine magre, grassi buoni e molta acqua minerale.

Una pelle secca, opaca, o desquamata è indice di una mancato apporto di acidi grassi. Una dieta troppo povera di grassi può perciò riflettersi in un’eccessiva secchezza della pelle e dei capelli. Il grasso è un ingrediente necessario per un corretto regime alimentare. E’ di conseguenza consigliabile non eliminare completamente i grassi dalla propria dieta, ma cercare di assumere principalmente grassi salutari come quelli presenti nell’olio extravergine di oliva, nelle mandorle, nelle noci, nei semi di zucca, e in quelli di sesamo e di girasole.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>