Donne ormoni e scorrere del tempo

Carrie_Bradshaw_opening_credits

Donne ed ormoni un mix esplosivo

Ogni donna deve necessariamente fare i conti con i propri ormoni. Da quest’ultimi dipende non solo il benessere fisico della donna, ma anche quello psicologico. Tutte voi ricorderete quella pubblicità in cui una donna ringhia ad un suo collega perché è indisposta. Dietro questa pubblicità c’è una verità che ogni donna conosce: il benessere femminile è legato agli ormoni

Una donna si sente bella se è desiderata

Che cosa fa di una donna una “bella donna”? Le risposte sono tante: un nuovo taglio di capelli, una nuova tonalità di rossetto, le curve arrotondate… Tutto ciò rende una donna “femminile” e attraente agli occhi di chi la guarda. Questo mette in luce come la dimensione fisica abbia un peso rilevante nel definire la femminilità. La vita di una donna infatti è fortemente condizionata dal suo corpo. Pensiamo ad esempio alla prima mestruazione o alla fase della gravidanza e del parto. In entrambi i casi si tratta di importanti fasi di passaggio che danno identità ad una donna. La fanno sentire viva e desiderabile.

Quando l’età inizia ad avanzare

Ma cosa succede quando il corpo inizia a dare segnali di squilibrio? Oltre alle alterazioni fisiche legate a un corpo che cambia vi sono anche le alterazioni dell’umore, il nervosismo e nei casi più gravi la depressione. Tutto ciò rende il periodo della menopausa una fase molto delicata della vita di ogni donna che richiede di essere affrontata con sensibilità. E’ proprio in questo periodo che iniziano ad acquisire sempre più importanza aspetti a cui fino a quel momento non si era prestato così tanta attenzione. E’ il caso ad esempio della sempre maggiore cura che si destina al proprio stile di vita.

La cura del proprio corpo e dello stile di vita aiutano ad attenuare i segni del tempo

Un’attività questa che richiede di concentrarsi sempre di più su una sana e corretta alimentazione, sul fitness e sulla cura di sé in generale. Tutto ciò per andare sempre più incontro alle esigenze di un corpo che si sta modificando e alle paure che questo comporta. Accanto alla cura del proprio stile di vita diventa quindi molto importante anche rendere partecipi delle proprie paure e delle proprie emozioni chi sta accanto alla donna. Infatti il non tenersi tutto dentro aiuta a vivere questa fase con maggiore serenità.

Comments

comments

Vuoi ricevere gratuitamente gli articoli di questo sito nella tua email?:

Delivered by FeedBurner

About Author:

seo e blogger per passione