come pulire il naso ai bambini o ai neonatiUna corretta pulizia del naso naso sia dei bambini che dei neonati neonati è molto importante.
Infatti, un’accurata pulizia del naso previene l’accumulo muco e lo sviluppo di complicazioni batteriche, poiché è molto frequente che nei bambini piccoli l’accumulo di muco causi malattie come la sinusite.
Inoltre, se si considera che i neonati non riescono a respirare con la bocca, mentre stanno succhiando il latte, si capisce per quale motivo un’accurata pulizia del naso diventa fondamentale.
Oltre a ciò, nei primi sei mesi di vita i neonati non riescono a respirare dalla bocca ma respirano esclusivamente con il naso, che quindi deve necessariamente essere libero.
La pulizia del naso in un neonato deve essere effettuata più volte al giorno, tanto più il naso del bambino è ostruito dal muco tanto più ci sarà bisogno di pulirlo in maniera approfondita.
Ovviamente, non appena sarà possibile è opportuno insegnare al bambino come soffiarsi correttamente il naso.
Per pulire correttamente il naso di un neonato o di un bambino è opportuno seguire il seguente procedimento: versate in un bicchiere una piccola quantità di soluzione fisiologica (chiedete al vostro pediatra qual è la soluzione fisiologica più adatta per pulire il naso del vostro bambino).
Con una siringa (ovviamente senza ago) ponete il bambino disteso si tratta un bambino piccolo o seduto in caso in cui il bambino sia più grande con il capo chino sul lavandino.
invitate il bambino a respirare con la bocca aperta e inserite la siringa senza ago nella narice da pulire a questo punto incominciate a spruzzare un pochino di soluzione e vedrete che questa uscirà dall’altra narice.
Nel caso in cui il bambino sia troppo piccolo è possibile utilizzare appositi spray nebulizzatori avendo cura di erogare almeno 4-5 spruzzi per narice alla volta.
si consiglia di utilizzare queste tecniche per pulire il naso invece di soffiare il naso un semplice fazzoletto per evitare che i capillari del naso possono rompersi.

Comments

comments


arianna calvanese

seo e blogger per passione