Ti è mai capitato di avere la pancia gonfia (quasi come se fossi incinta) e di averla più pronunciata dopo alcuni pasti?
Una volta sono andata a casa di una mia amica che mi ha visto con una pancia spropositata e mi ha chiesto se fossi incinta.
Ma io non ero incinta, purtroppo soffro di colon irritabile.

Devi sapere che si può soffrire di due tipi di colon irritabile o di colite.

Il primo tipo comporta una stitichezza estrema accompagnata dal gonfiore, mentre con il secondo tipo la pancia si gonfia come un pallone (soprattutto dopo aver mangiato frutta verdura e latticini).

Io soffro di quest’ultimo tipo di colite.

Intendiamoci, non è che io sia una top model (assomiglio più ad una tap model :) ) ma certo normalmente non ho la pancia così gonfia come durante i maledetti attacchi di colite!

In più, per noi donne convivere con la sindrome del colon irritabile è ancora più difficile perché gli sbalzi ormonali dovuti al ciclo o alla menopausa peggiorano ancora di più la situazione.

Così, come se il ciclo non ci comporti già abbastanza noie per conto suo; dolori vari, instabilità emotiva, vomito nausea ecc…tutte cose molto simpatiche che gli uomini non capiranno mai…..

A tutto questo si aggiunge anche il colon irritabile. Ed allora tu ti gonfi come una palla, ti senti uno straccio e ti rendi conto che forse sarebbe il caso di buttarti dentro un wc e scaricare…

Scherzi a parte. Noi donne generalmente siamo più ansiose rispetto agli uomini e tendiamo a somatizzare.

Per questo molte di noi soffrono di colon irritabile.

Certo, sappiamo che dovremmo essere più calme ma mica lo facciamo apposta ad essere nervose?!

Purtroppo, le donne eccessivamente nervose o sono troppo panciute o eccessivamente magre.

La verità è che se non si impara a tenere sotto controllo la propria psiche (quando ci riesco vi scrivo….) non c’è dieta che tenga….

 

Comments

comments


arianna calvanese

seo e blogger per passione

2 commenti

Sabrina&Luca · Settembre 21, 2012 alle 3:09 pm

Già, noi donne forse è per questo che quando stiamo male sopportiamo senza lamentarci troppo, a differenza degli uomini che al minimo raffreddore vanno ko e sono moribondi.
Baci da Sabrina&Luca

chiaramarina · Ottobre 26, 2012 alle 8:23 pm

Come ti capisco :)

I commenti sono chiusi.